COSA È?

I fillers sono materiali biocompatibili che vengono iniettati nella pelle o nel tessuto sottocutaneo, con un ago sottilissimo oppure con speciali microcannule, allo scopo di rallentare i segni dell’invecchiamento o di migliorare la silhouette corporea. I fillers più utilizzati e più sicuri sono quelli naturali costituiti da acido ialuronico, in quanto vengono completamente riassorbiti dal nostro organismo e non creano alcuna reazione anomala, che invece è possibile se vengono utilizzati fillers permanenti- sintetici.

QUANDO È INDICATA?

Con i fillers è possibile eliminare le rughe del viso, come i solchi nasolabiali, le rughe ai lati della bocca e le pieghe delle guance; è possibile riempire depressioni e cicatrici della pelle, come le cicatrici chirurgiche o da acne; ridefinire il contorno e aumentare il volume delle labbra, o trattare il c.d. " codice a barre"- " rughe del fumatore" delle labbra; migliorare la proiezione del mento e degli zigomi; correggere gli esiti di interventi di rinoplastica, migliorando la forma del naso. Esistono anche fillers per il corpo, che permettono di rimodellare i profili del seno e dei glutei, di migliorare la zona dei polpacci e delle braccia ed infine di aumentare la sensibilità dei genitali femminili ("aumento del punto G").

IN COSA CONSISTE?

Le iniezioni sono veloci ed indolori (i fillers moderni contengono una piccola quantità di anestetico locale). È possibile applicare sulla cute alcuni minuti prima una pomata anestetica oppure, nel caso si tratti la zona delle labbra, eseguire una anestesia locale simile a quella praticata del dentista, così da rendere il trattamento assolutamente confortevole. L'acido ialuronico, essendo un normale costituente della pelle, non causa praticamente mai reazioni allergiche. Dopo il trattamento possono comparire piccole ecchimosi e modesto gonfiore, della durata di poche ore o pochi giorni, perfettamente nascondibili dal trucco.

LASCIA CICATRICI?

Oggi è possibile utilizzare, al posto degli aghi tradizionali, speciali microcannule atraumatiche che vengono inserite sotto cute attraverso soltanto uno o due microaccessi e che consentono di rimodellare i profili di tutto il volto in un'unica seduta in maniera molto delicata, senza alcun fastidio e con minimi o senza alcun effetto indesiderato di gonfiore ed ematomi ("Soft Rejuvenation"), producendo un effetto "tipo lifting" del viso.

IL RISULTATO?

I fillers garantiscono un rimodellamento dolce e graduale e sono ideali per ottenere un risultato di perfetta naturalezza. Possono essere ripetuti a distanza di alcuni mesi dalla prima applicazione per mantenere il risultato acquisito.

IN PILLOLE

ll trattamento con fillers dura normalmente 15-30 minuti e viene eseguito ambulatorialmente; dopo il trattamento la paziente può tranquillamente tornare a casa e riprendere tutte le sue normali attività. È possibile fin da subito truccarsi. L'effetto di correzione dura in media 6 mesi, dopodiché il trattamento potrà essere ripetuto. I fillers moderni con l'utilizzo di microcannule permettono di ottenere un ringiovanimento molto naturale del volto in modo veloce e sicuro.