COS’È?

Il peeling è una tecnica di medicina estetica utile per migliorare molte imperfezioni della pelle ; consiste nell’esfoliazione dell'epidermide e degli strati piu' superficiali del derma, mediante l’applicazione di sostanze acide, quali l'acido tricloroacetico, piruvico, salicilico, glicolico, etc.). In questo modo si attiva un processo di turnover cellulare e si aumenta la produzione di collagene ed elastina , processi che riducono sensibilmente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

QUANDO È INDICATO?

A seconda del tipo di pelle su cui si agisce e dell’entità del problema da trattare, i peeling possono essere di diverso tipo. Il peeling superficiale è la soluzione ideale per eliminare le piccole cicatrici da acne o da varicella, le macchie della pelle e le rughe superficiali. Il peeling profondo, invece, è particolarmente indicato per l’eliminazione di cicatrici e rughe più marcate. Per un risultato ancora più visibile, a questo trattamento è possibile abbinare un lifting o un filler di acido ialuronico per riempire e sollevare anche le rughe più profonde. Esistono infine particolari peeling cutanei a base di sostanze schiarenti, come l'idrochinone, che vengono applicati in forma di "maschere" e che producono ottimi risultati sulle macchie difficili, come quelle ormonali o postinfiammatorie.

È SICURO?

Il peeling è un trattamento sicuro che solitamente viene eseguito in ambulatorio, senza anestesia né ricovero. Durante la procedura è normale avvertire una sensazione di leggero bruciore nell’area trattata che scompare dopo pochi minuti. Dopo la seduta la cute può presentarsi leggermente arrossata; nei peeling piu' profondi possono comparire sottili crosticine che cadono da sole in pochi giorni.

IL RISULTATO

Questo trattamento permette di eliminare le cellule morte e le imperfezioni cutanee, donando alla pelle un tocco di giovinezza e un effetto di freschezza. Il risultato complessivo è un incarnato più luminoso, uniforme e levigato. Le rughe piu' fini, le cicatrici cutanee, le macchie ed anche le smagliature si riducono notevolmente.

IN PILLOLE

Un ciclo di peeling comprende vari trattamenti, in numero che si differenzia in base al tipo di pelle, alle sostanze adoperate e alla concentrazione utilizzata.
Il tempo di guarigione, cioè il tempo necessario perche' la pelle torni ad esse normale, varia a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling: da 1 a 10 giorni circa. Nel decorso post-peeling è indispensabile proteggere la pelle dai raggi solari e applicare creme elasticizzanti per un paio di settimane.