COS’E'?

Il botulino e' una proteina che agisce riducendo l'eccessiva contrazione di alcuni muscoli del volto; funziona anche sulle ghiandole sudoripare bloccandone l'eccessiva sudorazione.

QUANDO È INDICATA?

La proteina botulinica è indicata per attenuare o eliminare le rughe di espressione, cioè quelle causate dall'uso continuo e troppo energico dei muscoli mimici facciali. Le aree maggiormente interessate sono la fronte ( rughe orizzontali), la zona delle sopracciglia ( rughe glabellari cioè di corrugazione), quella del contorno occhi (le cosiddette “zampe di gallina”) ed intorno alla bocca ( rughe " del fumatore- codice a barre"). Col botulino e' inoltre possibile ottenere un effetto "lifting" delle sopracciglia,  "sollevare" gli angoli della bocca migliorando il sorriso ed eliminando l'atteggiamento " triste" delle labbra, ridurre le rughe del collo ( "cordoni platismali" e "collare di Venere").
Le infiltrazioni di botulino possono essere associate ad altri trattamenti sul volto e sul collo,  chirurgici e non, quali fillers, peeling, lifting o blefaroplastica.
Inoltre il botulino e'estremamente efficace nel combattere l'iperidrosi ( ipersudorazione) a livello delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi. Viene infine utilizzato per trattare problematiche ginecologiche, come il vaginismo.

È SICURA?

Il botulino è ampiamente utilizzato da decenni in medicina per problematiche neurologiche e oculistiche. Da molti anni ormai ha trovato un'ampia diffusione in medicina  estetica. L'iniezione è indolore e gli effetti sono visibili e apprezzabili già dopo pochi giorni. Molto raramente possono comparire piccole ecchimosi nei punti di iniezione, che scompaiono in poche ore o pochi giorni.

IL RISULTATO

Il risultato è molto naturale; lo sguardo appare più fresco, l'aspetto complessivo del viso riposato e disteso. L'effetto del botulino è temporaneo e dura circa sei mesi,dopodiché l'applicazione puo'essere ripetuta.

IN PILLOLE

La proteina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi tramite microiniezioni sottocutanee. E'il miglior metodo per correggere le rughe d'espressione del volto ed e' estremamente sicuro. Il trattamento avviene in ambulatorio, senza alcun tipo anestesia poiché totalmente indolore; solitamente dura circa 15 - 20 minuti. La ripresa delle normali attività quotidiane è immediata. E'possibile applicare fin da subito  il trucco.