Lipofilling

COS’È?

Il lipofilling, chiamato anche auto trapianto di grasso, è una procedura chirurgica basata sull’aspirazione di cellule adipose del soggetto che si sottopone all’intervento e che in seguito vengono trapiantate e utilizzate per rimodellare alcune forme svuotate.

QUANDO È INDICATA?

Il lipofilling è la soluzione ideale per le persone che desiderano ridefinire i profili del proprio corpo e ottenere glutei pieni e tonici. Inoltre questo tipo di trattamento è indicato per ringiovanire l’espressione del volto attraverso la correzione delle occhiaie, la correzione delle rughe naso geniene, il rimodellamento degli zigomi, la riduzione delle cicatrici acneiche e delle cicatrici depresse, e l’aumento del volume delle labbra. È possibile intervenire anche sulla pelle delle mani. Inoltre il lipofilling permette di ridonare tonicita’ alle mammelle svuotate dall’allattamento o dal dimagrimento. Una recente applicazione del lipofilling e’quella che trova utilizzo nella chirurgia intima sia maschile, allo scopo di aumentare il volume del pene, sia femminile, per aumentare il volume delle grandi labbra.

IN COSA CONSISTE?

Questo intervento consiste nell’aspirazione di una quantità variabile a seconda dei casi di grasso tramite delle microcannule che non danneggiano il tessuto circostante. Una volta aspirate, le cellule vengono purificate per eliminare quelle morte, il sangue ed i tessuti connettivi. Quindi si procede con l’infiltrazione, sempre attraverso piccoli cannulette, nella zona che si desidera riempire o rimodellare.

Combinare il lipofilling alla liposuzione è la scelta migliore per chi desidera un rimodellamento della silhouette nel suo insieme: questa e’la vera e propria Liposcultura.

È SICURA?

È una tecnica sicura e poco invasiva che permette di ottenere forme naturali e armoniose senza il pericolo di rigetto e allergia più probabile nel caso di utilizzo di protesi sintetiche.

LASCIA CICATRICI?

Le aree sulle quali si interviene per aspirare le cellule adipose sono nascoste, come per esempio la piega dei glutei. Nei casi in cui sia necessario ottenere un discreto volume di grasso da trapiantare ( es.glutei, mammelle, polpacci) le aree di prelievo piu’ spesso utilizzate sono l’addome e l’interno ginocchio. Inoltre gli strumenti utilizzati per questa procedura sono talmente sottili che non lasciano segni visibili. Tuttavia è assolutamente normale che nei giorni successivi all’intervento le parti trattate presentino leggeri ematomi e gonfiori.

QUALE FORMA?

Il riempimento delle zone svuotate determina un complessivo miglioramento dei profili della silhouette, dona armonia alle forme e rende l’aspetto fisico più sinuoso e sensuale. Questo trattamento permette inoltre un miglioramento della morbidezza e dell’elasticità della pelle.

IL RISULTATO?

I risultati sono definitivi, poiche’ si trapianta un tessuto identico a quelllo del paziente, naturali e immediati. Dopo circa due settimane è già possibile notare gli effetti positivi del trattamento. Poiché la percentuale di attecchimento del grasso trapiantato varia dal 60 al 90 % a seconda delle sedi e delle metodiche di preparazione, talora si rende necessario a breve distanza del primo intervento un secondo ritocco.

IN PILLOLE

La procedura è semplice e veloce: dura mediamente 30 minuti e si effettua in anestesia locale, con eventuale sedazione. La persona può lasciare la clinica dopo circa sei ore dal termine dell’intervento.

Le normali attività lavorative possono essere riprese già dopo pochi giorni, mentre per le attività sportive è necessario lasciar trascorrere almeno un paio di settimane.

CHIRURGIA ESTETICA_LIPOLIFTING_FOTO